fbpx

Il cuore del paese Pro Loco L’energia che fa la differenza Pro Loco Lo spirito giusto Pro Loco

Le Persone

La Proloco di Corezzo nasce come un’associazione senza scopo di lucro nel 1996 da un gruppo di soci fondatori, che ancora oggi ne fanno parte.

Già negli anni precedenti però esisteva un’ottima associazione di volontari che si occupava di organizzare le feste paesane in collaborazione con il Gruppo Sportivo locale, capitanato nei primi anni di attività da Don Ivan Marconi, seguito poi da Piero Detti, Ugo Acciai, Marcello Corazzesi e Enza Tinti. Tra gli eventi promossi ricordiamo il concerto di Raul Casadei nel 1974 che richiamò più di 1500 persone, l’esibizione di Lorella Cuccarini nel 1987 e il concerto di Pupo.

Il primo presidente della Proloco è stato Orlando Marzi, mentre quello attuale è Sirio Farini.

La Festa

La manifestazione principale promossa dalla Pro Loco è la Festa del Tortello alla Lastra, la cui prima edizione risale al 1995, quando un gruppo di persone di Corezzo decise, quasi per gioco, di allestire sei tavolini nella piazza del paese, per fare assaggiare questo prelibato prodotto della gastronomia locale. Con il passare degli anni l’iniziativa ha trovato riscontro in un pubblico sempre più vasto, fino ad arrivare alle attuali 4000 presenze nelle tre serate della sagra. Oggi collaborano all’organizzazione della sagra circa 150 persone, molte delle quali non abitano più a Corezzo, che durante il mese di agosto ritornano al paese d’origine per contribuire con il loro aiuto alla riuscita della manifestazione.
Il ricavato dell’iniziativa è interamente reinvestito nel paese e nel corso degli anni sono stati realizzati dei giardini pubblici con degli spazi per bambini e adulti, un campetto polivate per calcetto e tennis in erba sintetica.