L’Ecomuseo del Casentino, un progetto promosso dalla Unione dei Comuni Montani del Casentino, è nato alla fine degli anni novanta e interessa tutti i tredici i comuni del Comprensorio.

L’idea di creare un ecomuseo è nata dalla volontà di raccogliere, documentare e conservare la storia e le tradizioni del Casentino, nonché per tutelare e salvaguardare il patrimonio territoriale, per questo opera in stretta collaborazione con tutte le comunità locali, compresa l’associazione ecomuseo della Vallesanta . Partecipano alle iniziative anche altri istituti, enti e università nel campo della ricerca, della conoscenza e valorizzazione delle tradizioni popolari.

Nell’intento di valorizzare il territorio, oltre a promuovere eventi culturali, l’Ecomuseo organizza ogni anno visite ed escursioni nei siti più caratteristici. La scuola ubicata a Corezzo che raccoglie tutti i bambini della Vallesanta ha avuto ed avrà un ruolo centrale nell’Ecomuseo della nostra valle.

PER INFORMAZIONI:
ASSOCIAZIONE ECOMUSEO DELLA VALLESANTA
TEL. 0575 518162 – 334 3040242

ECOMUSEO DELLA VALLESANTA Per visite, su richiesta, alla mostra permanente sulla cultura materiale di Frassineta. Tel 340-6472250 (ANGIOLO FANI)


Visita il sito web dell’Ecomuseo 


ecomuseo@casentino.toscana.it